giovedì 22 maggio 2014

La Top 10 delle specie scoperte nel 2013

Come ogni anno è stata stilata dal SUNY-ESF International Institute for Species Exploration (IISE) la lista delle specie più interessanti scoperte nell'anno passato.

Non è un caso che sia stata pubblicata oggi, proprio il giorno prima dell'anniversario di nascita di Linneo, il padre della tassonomia moderna.


Le 10 specie sono state scelte in una lista di circa 18,000 candidate, tutte scoperte nel 2013, così da incentivare l'importanza della tassonomia e il ruolo dei musei di storia naturale nella ricerca.

Quella che segue è la lista in ordine alfabetico:

Photo by Mark Gurney
Olinguito (Bassaricyon neblina)
Un nuovo carnivoro nascosto negli alberi.

L'olinguito è un carnivoro procionide. Specie molto elusiva e tipica delle nebbiose foreste umide andine, è particolarmente minacciato dalla frammentazione dell'habitat e rappresenta l'unica nuova specie di carnivoro occidentale scoperto negli ultimi 35 anni.



Photo by Paul Wilkin
Albero del drago di Kaweesak (Dracaena kaweesakii)
La madre dei draghi.

Questa pianta alta circa 12 metri sembra uscita da Games of Thrones, ed è quindi difficile pensare che non fosse ancora stata scoperta. È diffusa nella giungla thailandese e in Birmania, dove cresce su calcare. Appena scoperta, è già minacciata di estinzione.



Photo by SCINI
Anemone ANDRILL (Edwardsiella andrillae)
Scoperta nel ghiaccio.

E' una specie di anemone di mare che vive sotto al ghiacco nel Ross Ice Shelf in Antartide. Non è ancora chiaro su come la specie resista ed è la prima specie di anemone a vivere nel ghiaccio. E' stata scoperta grazie all'invio da parte dell'Antarctic Geological Drilling Program (ANDRILL) di un sommergibile in remoto.


Photo by SINC and J.M. Guerra-García
Gamberetto scheletro (Liropus minusculus)
Semitrasparenza spettrale.

Questo piccolo gamberetto della famiglia dei Caprellidae è il più piccolo all'interno del genere, con un maschio che misura circa 3 mm e la femmina circa 2 mm. E' stato scoperto in una grotta sull'isola di Santa Catalina, in California meridionale. Questa specie è la prima del genere Liropus ad essere stata riportata nel nordest del Pacifico.


Photo by Cobus M. Visagie and Jan Dijksterhuis
Penicillium arancione (Penicillium vanoranjei)
Un nuovo fungo tra noi.

Riconoscibile dal colore arancione delle colonie, questo fungo è stato dedicato alla famiglia reale tedesca. E' in grado di produrre una matrice extracellulare con funzione protettiva verso la siccità. E' stato isolato da del terreno raccolto in Tunisia.



Photo by Conrad Hoskin
Geco coda a foglia (Saltuarius eximius)
Difficile a vedersi

Nativo delle foreste pluviali e degli habitat rocciosi, questo geco si apposta come un gufo nella notte; si posiziona nelle superfici verticali di rocce e alberi in attesa che passi una preda.
E' stato scoperto nell'Australia nordorientale.



Photo by Manuel Maldonado
Protista ameboide (Spiculosiphon oceana)
Body Builder dal Mediterraneo.

Le dimensioni di questo organismo, 4-5 cm, lo rendono il più grande unicellulare del mondo. E’ un protista scoperto all'interno di una cava subacquea al largo delle coste, che usa frammenti silicei di spugna per costruirsi una conchiglia, come se fossero pezzi del Lego. Estende gli pseudopodi fuori dalla conchiglia per nutrirsi di invertebrati rimasti intrappolati nelle sue strutture spinose.

Photo by Leibniz-Institute DSMZ and
Jet Propulsion Laboratory
Microbi delle stanze sterili (Tersicoccus phoenicis)
Invasori alieni?

Scoperti nelle stanze dove vengono assemblate navicelle spaziali, questi batteri potrebbero in futuro contaminare i pianeti che verranno visitati. Sono stati raccolti separatamente in due stanze sterili, all'incirca a 4000 km di distanza, uno in Florida e una nella Guiana Francese.




Photo by Jennifer Read
Mimaride di Tinkerbell (Tinkerbella nana)
Credi nelle fate?

Sono le piccole e delicate ali sfrangiate di questa vespa parassitoide della famiglia Mymaridae a dargli il nome comune inglese di fairyflies. Il genere è riferito alla fatina amica di Peter Pan, Tinker Bell, mentre l'epiteto specifico alle dimensioni molto ridotte, misurando infatti 0,25 mm.



Photo by Alexander M. Weigand
Chiocciola a cupola (Zospeum tholussum)
Lenti, piccoli fantasmi.

Queste minuscole chiocciole vivono nella completa oscurità a più di 900 m di profondità nelle cave della Croazia occidentale.
Misurando solo 2 mm e muovendosi di pochi mm o cm a settimana, i ricercatori sospettano che struttino l'acqua o il passaggio di altri animali di grotta come pipistrelli o grilli per compiere grandi spostamenti.

Nessun commento:

Posta un commento